Il Taichi alla base del metodo di “Dragon Taichi del Maestro Possemato” è il Taichi stile Yang. Con il termine “Yang” si fa riferimento al nome del clan detentore dello stile.
Fondatore del Taichichuan stile Yang fu Yang Luchan, vissuto fra il 1799 e il 1872. Yang Luchan apprese il sistema marziale presso il villaggio dei Chen, dedicandosi allo studio di questa boxe per la prima parte della propria vita. Terminato l’apprendimento con la morte del proprio maestro, si recò a Pechino, dove divenne un artista marziale di chiara fama presso la corte imperiale. Qui si dedicò all’addestramento di diversi allievi e dei due figli, che portarono avanti la tradizione: Yang Banhou e Yang Jianhou.
Yang Banhou non ebbe figli che portassero avanti la tradizione marziale di famiglia, mentre a Yang Jianhou successero Yang Shaohou e Yang Chengfu. Yang Shaohou, di spirito violento, non attrasse a sé allievi che reggessero a lungo l’addestramento brutale, mentre Yang Chengfu ebbe un vasto numero di allievi, perfezionando la suddivisione della tradizione di famiglia in “insegnamento pubblico”, per la salute del più ampio pubblico, e “insegnamento privato”, dedicato alla ristretta cerchia di artisti marziali che lo circondavano.
Yang Chengfu trasmise i segreti di famiglia a Yang Sauchung (o Yang Shouzhong), che si trasferì ad Hong Kong nel secondo dopoguerra, dove mantenne un basso profilo nella dinamica colonia inglese. Alla ricerca di un erede maschio a cui trasmettere i propri insegnamenti, ebbe invece tre figlie femmine. E’ questo il punto in cui, per la prima volta, un membro della famiglia Yang scelse tre discepoli esterni, per non rischiare l’estinzione dello stile nella sua purezza: Ip Taitak, Chu Ginsoon, Chu Kinghung. Ip Taitak a sua volta accettò come primo discepolo Deng Deqiang.
Com’è possibile desumere dalla breve storia genealogica sopra riportata, il numero dei membri della famiglia Yang e dei discepoli che sono stati messi nella condizione di approfondire i principi segreti dello stile è, nell’arco di 200 anni, tutto sommato abbastanza ristretto. Il Maestro Possemato ha studiato per oltre 15 anni sia con il 3° discepolo di Yang Sauchung, Chu Kinghung, sia con il 1° discepolo di Ip Taitak, Deng Deqiang.